Netta vittoria del Pisa contro il Tau Altopascio, formazione militante nel campionato di Eccellenza, all’Arena Garibaldi. Nel primo tempo doppietta di Lucca, mentre nella ripresa vanno in rete, dopo un’autogol degli ospiti, Piccinini, Marsura e Seck.
Fuori per gli impegni delle nazionali Nagy, Marin ed Hermannsson. Assenti per infortunio Berra, Siega e Kucich, mentre a riposo sono stati tenuti Masucci e Touré. Non c’è neanche Curci, appena arrivato alla corte di D’Angelo. Convocato per l’occasione il giovane Matteo Giorgi della Primavera. D’Angelo schiera il Livieri tra i pali tra la formazione titolare, poi Birindelli a destra, Beruatto a sinistra, Leverbe e Caracciolo coppia centrale. Centrocampo a 3 con Gucher, Piccinini e De Vitis, mentre il tridente offensivo è composto da Mastinu, Cohen e Lucca.
PRIMO TEMPO – Nel primo tempo nerazzurri molto attivi con Caracciolo che si vede negare il gol su calcio d’angolo da Carcani e Mastinu che, con una girata ad incrociare di sinistro, non trova la porta. Stesso esito per Cohen, grazie a un tiro che sfiora il gol su percussione centrale. Le reti arrivano entrambe nel finale di tempo con Lucca che, al 41′ si gira bene su assist di Mastinu e incrocia di destro sul palo più lontano. La seconda rete, giunta allo scadere, è stata siglata grazie agli sviluppi di una azione personale di Birindelli, abile a districarsi sulla destra e servire ancora Lucca che di piatto destro ha bruciato Amorusi.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa i nerazzurri ne rifilano altri quattro alla formazione avversaria con il Pisa che inserisce tutti tranne Nicolas in campo. Il primo gol, al 6′ arriva su autorete di Pardini. La quarta rete dei nerazzurri invece giunge al 9′ con Piccinini, poi sono Marsura e Seck a completare l’opera. Alla fine si è trattato di una importante sgambata per la squadra di D’Angelo che proseguirà nei prossimi giorni, senza i nazionali, la preparazione in vista della prima trasferta della stagione, prevista per l’11 settembre contro la Ternana
TABELLINO PISA-TAU ALTOPASCIO 6-0
PISA (4-3-1-2). Livieri (1′ st Dekic); Birindelli (1′ st Cisco), Caracciolo (1′ st Fischer), Leverbe (14′ st Giorgi), Beruatto; Piccinini, De Vitis (1′ st Quaini), Gucher (1′ st Di Quinzio); Mastinu (1′ st Sibilli); Lucca (1′ st Seck), Cohen (14′ st Marsura). A disposizione. Nicolas. Allenatore Luca D’Angelo.
TAU ALTOPASCIO (4-4-2). Carcani (38′ st Di Cicco); Borgia (33′ st Filieri), Fedi (33′ st Nicolai T. ), Mancini (38′ st Amorusi), Quilici (1′ st Pardini); Niccolai M. (20′ st Seriani), Anzilotti (33′ st Lucchesi), Doveri, Antonio (1′ st Falorni); Benedetti (1′ st Pratesi), Mengali (20′ st Manfredi). A disposizione. Fattorini. Allenatore Pietro Cristiani.
Arbitro. Niccolò Turrini di Firenze (Asciamprener-Taverna).
Reti. 41′ pt Lucca, 45′ pt Lucca, 6′ st Pardini (autorete), 9′ st Piccinini, 21′ st Marsura, 31′ st Seck
Si ringrazia l’ufficio stampa del Pisa Sporting Club