Arriva anche il terzo grado di giudizio per il Chievo Verona. Esclusi gli scaligeri dal campionato in via definitiva. Ora può essere riempita la x sul calendario di Serie B. Il Cosenza attende il ripescaggio che potrebbe essere annunciato già domani. Ora per il Pisa potrebbe sbloccarsi la trattativa che porta a Leverbe.
Tre le fonti autorevoli, da La Gazzetta dello Sport a Trivenetogoal, passando per Alfredo Pedullà, citano documenti interni al Collegio di Garanzia del Coni, in attesa dell’imminente comunicato ufficiale. Per il Chievo è finita:
Così Trivenetogoal: “Anche il Collegio di Garanzia del Coni, infatti, ha respinto il ricorso del club di Luca Campedelli contro l’esclusione dalla prossima Serie B e si chiude il percorso all’interno della giurisdizione sportiva dei “Mussi volanti”. Il Consiglio federale domani procederà alla riammissione del Cosenza al posto del Chievo, mentre rimarrà aperta soltanto la strada di un ulteriore ricorso al Tar o al Consiglio di Stato per i gialloblù. Ma, come detto, per la Giustizia Sportiva il dado è tratto. Se anche dovesse esserci un incredibile ribaltone in sede amministrativa, a quel punto la Serie B sarebbe a 21 e non più a 20. Da oggi il Cosenza, se nella domanda tutti gli adempimenti richiesti saranno stati rispettati, è certo di disputare la cadetteria nella prossima stagione”.
Questo invece è ciò che emerge dal sito della Gazzetta: “Il Chievo Verona cancella oggi una lunga parte della sua storia. Il Collegio di Garanzia del Coni si è infatti espresso sul ricorso del club sull’esclusione ufficializzata in consiglio Figc dopo la bocciatura della Covisoc. Ma sono ben 5 su 6i ricorsi da parte delle società che si erano viste bocciare la domanda di iscrizione. Soltanto la Paganese in C si è salvata. Oltre al Chievo che saluta la B, lasciano la C Carpi, Casertana, Novara e Sambenedettese”.
Così anche Alfredo Pedullà: “Il Chievo Verona saluta la Serie B. Il Collegio di Garanzia del Coni si è infatti espresso sul ricorso del club clivense sull’esclusione ufficializzata in consiglio Figc dopo la bocciatura della Covisoc. Sono stati bocciati ben 5 dei 6 ricorsi da parte delle società che si erano viste respingere la domanda di iscrizione. L’unica a salvarsi è stata la Paganese in C . Come il Chievo lascia la B, lasciano la C Carpi, Casertana, Novara e Sambenedettese. Domani mattina verranno pubblicati i comunicati ufficiali sui ripescaggi”.