Di prima mattinata è partita dall’Ac Hotel la carovana nerazzurra diretta verso la Val Seriana, sede del ritiro del Pisa per la nuova stagione. Tra volti nuovi e vecchie conoscenze, questa mattina non era sul bus Michele Marconi, ma anche altri calciatori non convocati.
I VOLTI NUOVI – Dai calciatori già ufficializzati come il portiere Nicolas, il centrocampista Salvatore Santoro e l’attaccante Leonardo Ubaldi, passando per chi sarà ufficializzato in giornata come i due 23enni della Juventus Idrissa Tourè (centrocampista) e Pietro Beruatto (terzino), mentre il difensore islandese Hjortur Hermansson, in attesa del transfer internazionale, si aggregherà nei prossimi giorni. Tutti però fanno già parte della squadra e non mancherà qualche altro giovane, convocato per l’occasione, uno di quei ragazzi provenienti dalla Francia che hanno effettuato il provino nelle scorse settimane, il cui nome è ancora avvolto nel mistero e il cui destino sarà probabilmente quello della squadra Primavera. Si attendono anche sviluppi sul mercato in entrata. Nei giorni scorsi infatti sono emerse e sono state confermate anche le trattative per Lorenzo Lucca (Palermo) e il difensore Leverbe (Chievo).
MARCONI & CO. – Tanto tuonò che piovve. In una partenza bagnata, sotto la pioggia estiva, non c’era la punta nerazzurra Michele Marconi. Il giocatore, secondo fonti interne nerazzurre, non è stato convocato e non è salito sul pullman della squadra. Aveva fatto rumore il silenzio mediatico degli ultimi giorni, con tanti volti felici tra i calciatori nerazzurri, impegnati nelle foto ufficiali di rito. Tra i tanti elementi della vecchia guardia a fare i test atletici e medici, non c’era proprio Marconi che ha lasciato vuoto anche il suo profilo instagram. Il calciatore ha anche mancato anche lo shooting fotografico con le nuove maglie e per il momento resterà ad allenarsi a Pisa. Se nuovo corso sarà, lo sarà fino in fondo. A mancare infatti sono diversi giocatori sotto contratto, tra cui anche Ingrosso, Benedetti e Soddimo, oppure al centro di trattative in uscita, i cui nomi probabilmente saranno noti in serata, con la lista ufficiale di chi si trova in Val Seriana. Si alleneranno a Pisa in un ritiro a parte da San Piero a Grado. Il nome di Marconi e quello dei giocatori non convocati infatti non figurava nella lista degli oltre 20 giocatori che si sono sottoposti, nei giorni scorsi, alle prove atletiche e mediche.
LA GIORNATA E IL RITIRO – Già in marcia verso il bergamasco, la squadra arriverà a circa quattro ore dalla partenza, presso l’Alpen Resort di Castione della Presolana, che sarà la base nerazzurra nei prossimi giorni. A Rovetta invece, presso il centro “Marinoni“, ci sarà il primo allenamento, il cui orario è fissato per le 17. Allenamenti doppi mattina e pomeriggio, per un carico di lavoro da portarsi dietro nel corso della stagione. Già noto il calendario delle amichevoli. Il 21 luglio infatti, alle 17.30, il Pisa affronterà una selezione locale, mentre il 24 ci sarà la sfida più importante del ritiro, contro la Cremonese, avversario che i nerazzurri affronteranno anche nel corso del campionato. Il 29 luglio l’ultima partita contro la Pro Sesto, prima della chiusura, il 30, del ritiro. In mezzo, il 23 luglio, la prima ‘presentazione’ col pubblico, a Castione della Presolana, per un momento intimo da vivere coi tifosi.