Il 7 giugno alle 18:00 si aprirà il Pisa Scotto Festival con un incontro dedicato a Marco Tangheroni, storico e medievista, scomparso nel 2004, dal titolo: “MMM. Marco, il Mediterraneo, il Medioevo”.
A ricordare la figura e le opere dello studioso pisano sarà Franco Cardini, storico, saggista e professore emerito di Storia medievale, a partire dalla nuova edizione del libro Commercio e Navigazione nel Medioevo di Marco Tangheroni, pubblicata all’interno della collana “Medioevo” del Corriere della Sera. Interverrà, dopo i saluti istituzionali, anche Martina Tonfoni, editor de «Il Corriere della Sera», curatrice della collana.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Francesca Petrucci, coordinatrice degli eventi letterari del Festival, mentre le letture di alcuni passi del testo saranno affidate all’attore Paolo Giommarelli.
Ad accompagnare la serata con il suo violino il musicista Emanuele Parrini.
Una riflessione sull’opera di Tangheroni, che ha messo al centro delle sue opere e dei suoi studi il Medioevo e il mare, in particolare il Mediterraneo, risulta fondamentale nell’epoca odierna, in un mondo globalizzato ma allo stesso tempo fratturato da scontri di civiltà: Commercio e Navigazione nel Medioevo ci illustra come in passato l’interscambio e la collaborazione tra diversi ambiti culturali e geografici fosse la norma più che l’eccezione, e ci mostra come un altro approccio alle sfide della nostra epoca sia non solo possibile ma desiderabile.
Il Pisa Scotto Festival riserva un’attenzione particolare anche ai più piccoli, con uno spazio dedicato ad attività ludico educative che propongono letture, spettacoli, teatrali e di magia, animazioni e burattini. Alle 17:30, infatti, nell’Area Giochi del Giardino Scotto, arriverà Daniela Bertini, con la sua mitica “Bici delle storie”, carica di libri, fiori, e misteriosi oggetti con l’aiuto dei quali animerà la lettura di brani per i più piccoli, ma non solo!
Curatrice del libro La Bici delle Storie (Pacini Editore), Daniela Bertini, soprannominata la “Mary Poppins in bicicletta”, è diventata la narrastorie per bambini più famosa d’Italia, perché, durante il lockdown, a bordo della sua bici rossa, ha portato ‘a domicilio’ l’entusiasmo e la compagnia della lettura e della fantasia a tanti bambini costretti all’isolamento della quarantena.
Si ricorda che l’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, entro le 23,30 del 5 giugno. Info e prenotazioni QUI