Il tecnico nerazzurro Luca D’Angelo, assieme ai calciatori Marsura (Dazn), Mazzitelli e De Vitis, hanno rilasciato alcune dichiarazioni nel dopo gara, per commentare la memorabile vittoria nerazzurra contro la Spal.

Marsura: “Sono contento, abbiamo fatto una buona partita e sono felice anche per la mia prestazione. Dobbiamo continuare così. Bisogna proseguire sul proprio percorso, lavorare e mettersi a disposizione, solo così si raggiungono gli obiettivi. Questo è un gruppo fantastico. Il passaggio da Livorno a Pisa? L’ho vissuto come un passaggio da una normale squadra a un’altra, mi dispiace per i tifosi del Livorno, so che la rivalità è forte, ma non ho voluto mancare di rispetto a nessuno, ho fatto i conti per la scelta migliore possibile per la mia carriera. I tifosi del Pisa ci spingono sempre, affronteremo le prossime partite con grande trasporto emotivo. L’obiettivo? Partita dopo partita.”

De Vitis: “Penso si possa dire che sia stata una vittoria meritata, abbiamo fatto una grandissima partita sotto tanti punti di vista, penso sia stata una delle partite più riuscite oggi contro un avversario che poteva essere in difficoltà, come noi per le assenze, ma volevamo rifarci dalla brutta figura dell’andata. Venerdì a Cittadella non avevamo fatto una brutta partita, avevamo preso gol nei primi venti minuti, ma come spirito c’eravamo, avevamo fatto una buona partita. Gli episodi poi determinano il corso delle gare. Qui abbiamo giocato un ottimo primo tempo, poi nella ripresa abbiamo sfruttato gli spazi che ci hanno concesso. Volevamo dare un segnale anche all’esterno più che a noi stessi, all’interno del gruppo siamo sempre stati consapevoli di sopperire a questa emergenza. La partita che è venuta fuori è stata bellissima. Bisogna ragionare una partita per volta, mancano 9 gare e speriamo di poter recuperare più giocatori possibili, per finire in crescendo”.

D’Angelo: “Abbiamo meritato la vittoria, giocando bene nel primo tempo. Ci siamo confermati nella seconda frazione giocando un’ottima partita. La difficoltà dei giocatori che abbiamo fuori viene quando nella settimana ci sono 3 partite perché non riusciamo a far girare come vogliamo i giocatori. Oggi però chi ha giocato e chi ha subentrato lo ha fatto nella maniera migliore per noi. Marsura e Quaini sono stati bravissimi, Marsura andava solo aspettato a livello di forma fisica, non era al top quando è arrivato. Quaini sta crescendo moltissimo e ha doti tecniche non indifferenti, è un giovane molto interessante. La squadra si è mossa molto bene nelle due fasi, sia quando non aveva la palla, riconquistandola subito, sia gestendola creando tantissimo. Per noi la cosa più importante è quella di pensare alla prossima partita, senza fare alcun tipo di calcoli matematici. Col Pordenone sarà una partita non semplice, ma vogliamo confermare la partita di questa sera. Ringrazio anche i tifosi che, con uno striscione, ci hanno salutato all’uscita dello stadio, hanno avuto un effetto molto positivo sui ragazzi.”

Mazzitelli: “Sono contento del mio contributo e della prestazione della mia squadra, era la partita che dovevamo fare contro una diretta concorrente. Noi non credevamo alle assenze, al periodo difficile, non lo abbiamo preso come alibi, stringendoci tutti insieme per preparare questa partita. Il Pisa è cresciuto, stiamo facendo una buona marcia e ci manca un po’ di continuità, ma dobbiamo proseguire così e affrontare le partite con grande atteggiamento e voglia. Abbiamo dimostrato che quest’anno possiamo dire la nostra. Ci sono ragazzi importanti a casa, ma chi ha giocato oggi ha fatto benissimo. Quando tornerà chi è indisponibile ci aiuterà a fare ancora meglio. Abbiamo cercato oggi di avere il pallino del gioco e ci siamo riusciti”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018