Si discuterà del dopo-voto in una iniziativa alla Domus Mazziniana con Bressanelli, Poli e Martinico
Ultimo appuntamento del 2019 per il ciclo di incontri organizzato da Mfe-Gfe e dal Centro studi sull’Unione europea e la global governance
Quale sarà una nuova prospettiva per il difficile divorzio dall’Ue dopo il voto britannico? La domanda si presenta come un alone di inquietudine sul cielo di Londra e sarà il punto di partenza della discussione che si terrà alla Domus mazziniana il prossimo lunedì, 16 dicembre alle ore 18, presso i locali di via Mazzini, 71. Il Regno unito si ritrova, questo giovedì, all’appuntamento elettorale in un contesto drammatico, fatto di dubbi e incertezze non solo sull’esito delle urne, ma anche e soprattutto per il destino britannico, messo a repentaglio e logorato dal voto del referendum del giugno 2016, quando una maggioranza pur non ampia degli elettori ha decretato la volontà di abbandonare l’Unione europea. Da quel momento la Gran Bretagna non è stata più la stessa: sbalzi del valore della sterlina, instabilità economica, guerre intestine all’interno nei Conservatori, il partito di Governo; scenari che vanno dal molto critico al vero e proprio allarme rosso, in particolare se si dovesse applicare la cosiddetta “hard brexit”. E poi il nodo dell’Irlanda del nord, con la miccia della violenza nell’Ulster pronta ad essere accesa. All’incontro parteciperanno Edoardo Bressanelli della Scuola superiore Sant’Anna, Giuseppe Martinico della Sant’Anna Legal studies e Sara Poli dell’Università di Pisa. Introduce Roberto Castaldi, direttore del Centro studi sull’Unione europea e la global governance; modera il presidente del Movimento federalista europeo di Pisa Pietro Finelli.
L’evento è organizzato da Mfe-Gfe, insieme al CesUe, l’Associazione mazziniana italiana, il programma Erasmus plus, Stals Pisa-Scuola superiore Sant’Anna, con la collaborazione della Domus Mazziniana. Sarà l’ultimo del ciclo di eventi del 2019 avviati ad ottobre, che ripartiranno dopo la metà di gennaio del prossimo anno. Si tratta di una iniziativa preparatoria di dieci grandi appuntamenti nel 2020 in tutta Italia nei cinque collegi elettorali europei nell’ambito del progetto Jean Monnet WeEu – Noi europei, sul quale verranno forniti dettagli. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina facebook Gfe Pisa.