Dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi mister D’Angelo anticipa i temi della trasferta di Busto Arsizio che vedrà i nerazzurri impegnati contro la Pro Patria nella penultima giornata di campionato. Mancheranno ancora De Vitis, il cui recupero completo è previsto da lunedì e anche Verna e Liotti stanno recuperando bene. Non partirà invece Buschiazzo come confermato dal provvedimento disciplinare del Pisa, mentre tra i convocati la novità Fischer dall’Under 17. Ecco le dichiarazioni di D’Angelo:
Salve mister. Arrivate a questo appuntamento con la consapevolezza che servono 4 punti per il terzo posto. Come lo state vivendo?
Penso che non si debba andare in campo pensando al fatto che con i 4 punti siamo sicuramente terzi, dobbiamo puntare al massimo sia domani che con il Novara. Ogni qual volta si fanno i calcoli, ad esperienza personale, le cose poi si complicano.
La partita domani si svolge contro una squadra che ha vinto all’Arena, ma complicata. Come pensi di affrontarla?
Sanno stare bene in campo, sono fisici, sanno fare alcune cose molto bene. Da parte nostra ci vuole una partita importante sotto tutti i punti di vista. La Pro Patria è una squadra molto impegnativa. Credo che i ragazzi siano consapevoli che sia necessario fare una gara di valore per portare a casa i punti che ci servono.
Come sta De Vitis?
Sarà a completa disposizione da lunedì, userà questi giorni per limare la condizione. Ci auguriamo di avere anche Liotti e Verna.
Gli altri?
C’è la convocazione di Tommaso Fischer dall’Under 17. Si è meritato la convocazione, si è allenato tanto con noi.
Questa settimana come avete lavorato?
La partita con il Pontedera ci ha fatto capire che abbiamo giocato poco di squadra, ci siamo affidati troppo alle soluzioni singole. La manovra è venuta meno fluida, ma ci sta. Non è pensabile di poter dominare ogni volta. In questi giorni la squadra ha lavorato con profitto e sta bene sotto tutti i punti di vista.
Disse di essere andato a rincuorare Pesenti, come è stata la sua settimana?
Ha fatto una buona settimana e mi è sembrato più tranquillo. Lui è un giocatore esperto e sa che sono cose che possono capitare. Siamo molti soddisfatti del rendimento di Pesenti che ha avuto un impatto devastante, ma ha avuto soprattutto un impatto umano altrettanto importante. Pesenti è un giocatore importante quest’anno, ma soprattutto la prossima stagione. Ci sta che giochi dall’inizio oppure che entri a gara iniziata. Pesenti è sotto contratto e sono tutti soddisfatti, perciò do per certa la sua permanenza.
Per i rigori come funziona a livello gerarchico?
Decido io la gerarchia prima delle partite, quelli che sono designati per tirarli sono Pesenti, Marconi, Moscardelli e Minesso.
Moscardelli come sta?
Anche lui è un giocatore determinante, ha fatto tanti gol e altri ancora ne farà, è giovane.
Buschiazzo? Qual è la sua situazione dopo quello che è capitato sabato?
Non parte con la squadra, però il suo discorso è chiuso, la società ha preso dei provvedimenti immediati. Vive solo da tanto lontano a volte va giustificato, ma ha fatto un errore grave e ha capito. Da lunedì tornerà a disposizione.
Qual è la situazione del centrocampo?
Stanno veramente tutti bene, tre dei quattro giocatori che abbiamo a disposizione saranno titolari. I ragazzi sanno che devono farsi trovare pronti perché i cambi sono risultati spesso determinanti per noi. Nei playoff potranno fare la differenza. La squadra più pronta su questo farà meglio degli altri.
Che idea avete della Pro Patria?
Loro sono molto bravi ad addormentare la partita, partono dal basso per poi accelerare con verticalizzazioni verso gli attaccanti, perciò noi dovremmo stare attenti a questa situazione, loro ti attirano a venir fuori. Noi non aspettiamo più di tanto, però faremo la nostra partita e sono convinto che possiamo far molto bene a Busto Arsizio.