Alle 15 ha preso il via “Centodieci”, la mostra delle Officine Garibaldi dove ripercorrere i primi 110 anni di vita del Pisa Sporting Club. Tanti i tifosi accorsi alla mostra realizzata dall’Associazione Cento. Ecco tutte le foto e la presentazione dell’imponente allestimento. Nel pomeriggio sono arrivati anche i saluti di Davide Moscardelli e compagni che hanno fatto gli auguri di compleanno al Pisa con un video. All’inaugurazione della mostra sono intervenuti anche il Sindaco Michele Conti e Giancarlo Freggia, Direttore Generale delle Officine Garibaldi.
L’ALLESTIMENTO – Il Museo del Pisa (che ancora manca di una sede ufficiale, in attesa che inizino e si completino i lavori per la nuova Arena Garibaldi) dell’Associazione Cento ha voluto fare le cose in grande mettendo in piedi un allestimento di tutto rispetto. Dai plastici della vecchia e della nuova Arena, passando per una serie di foto delle formazioni storiche del Pisa, senza contare alcune istantanee della storia nerazzurra scolpite nel tempo che fanno da preludio alla vera e propria mostra.
PANNELLI – Il percorso pensato da Vasarelli e compagni è imponente e didascalico. C’è infatti una linea cronologica che attraversa i 110 anni e racconta, per immagini, dati statistici, avvenimenti e personaggi, la storia nerazzurra. I tifosi che sono accorsi oggi alle Officine Garibaldi e le popoleranno fino a venerdì potranno ricordare, imparare e conoscere anche alcune chicche storiche tutte da scoprire.
MAGLIE E TROFEI – Per l’allestimento ci sono circa una trentina delle maglie più rappresentative. Dal rifacimento delle prima maglie del Pisa e dell’Etruria del 1909 e 1908, passando per le maglie originali indossate da Mascalaito e Piaceri negli anni della gestione Donati che culminarono con la promozione in A del 1968. Senza contare l’oramai celebre maglia strappata di Berggreen, ma anche quella indossata da Mannini per l’ultima promozione in Serie B. Tanti i trofei che compongono la rassegna museale, dalle Mitropa Cup del 1985 e 1988, passando per i trofei della vittoria della Serie B del 1985, ma anche quelli delle promozioni più recenti in Serie B degli ultimi anni, oltre all’immancabile Coppa Italia di Serie C della gestione Gerbi e Posarelli.
INAUGURAZIONE – Di seguito il video dell’inaugurazione alle Officine Garibaldi, alla presenza del Sindaco Michele Conti che ha tagliato il nastro, oltre a Giancarlo Freggia, Direttore Generale delle Officine Garibaldi, Riccardo Silvestri, Addetto Stampa del Pisa e Fabio Vasarelli, presidente di Cento
GLI AUGURI DEL PISA – Nel pomeriggio anche i giocatori del Pisa hanno omaggiato l’anniversario con un video pubblicato da Davide Moscardelli sulla pagina ufficiale social della società nerazzurra:
In chiusura una galleria di immagini dell’allestimento museale.