Questa mattina è stato inaugurato il “Parco di Mau” alla presenza di tantissime persone accorse per vedere i frutti di questo importante progetto, un regalo da parte della Curva Nord alla città di Pisa.
MIGLIAIA DI PERSONE – C’erano proprio tutti all’inaugurazione, dal Sindaco Conti a una delegazione della società neroazzurra, oltre alle migliaia di persone, tifosi e non, che sono venuti a rendere omaggio a questa iniziativa unica nel suo genere. “Il parco di Mau” ha unito tutti, come ha detto l’assessore Latrofa: “i ragazzi della curva sono partiti da un’idea anche piccola che piano piano è crescita con grandi aspettative. Oggi una intera comunità si ritrova unita a festeggiare l’apertura di un luogo pubblico aperto a tutti, a mio avviso questo percorso potrà essere di esempio anche per future realizzazioni.” Presenti anche i genitori di Maurizio Alberti che hanno tagliato il nastro all’inaugurazione.
L’IDEA – “Nel nome di Maurizio Alberti – si legge nella locandina di presentazione dell’evento pubblicata sul sito del progetto – la Curva Nord, che porta il suo nome, ha realizzato tantissimi progetti sia locali che in giro per il mondo. Iniziative di sensibilizzazione e giustizia per rispondere al pregiudizio e alla discriminazione di cui è stato oggetto Maurizio e per tenerne vivo il ricordo. Il progetto del Parco di Mau è un’idea per la città, uno spazio inclusivo dove tutti possano interagire e passare il tempo serenamente. Alla realizzazione del nostro sogno hanno collaborato il Comune di Pisa, le associazioni del territorio e tante persone attraverso donazioni e raccolte in città e allo stadio.”
ASSOCIAZIONI – Queste le 17 associazioni coinvolte: Second Family, Eppur siMuove, Unitalsi, Autismo Pisa, Isola dei Girasoli, Aipd Pisa, Uild, Dinsi UneMan, Circolo ZonaD, Paim, L’Alba, Amici dell’Elfo, Ara, Uici, Aism, Ast&M e Caregivers. Del progetto iniziale che prevedeva una spesa di circa 400 mila euro, è stato realizzato un primo lotto per un importo complessivo di 232 mila euro, di cui 130 mila di finanziamento comunale per il progetto e la variante, un successivo recente stanziamento di circa 32 mila euro per la realizzazione dell’area attrezzata del grande gazebo in legno con tavoli e sedute e cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti e 70 mila euro provenienti dalla consistente donazione dei ragazzi della Curva Nord che raccolti attraverso collette e iniziative che hanno visto il coinvolgimento sia dei tifosi del Pisa che di diversi soggetti privati affascinati dall’idea del progetto.
PROGRAMMA – Il programma della giornata prevedeva, in apertura, attività organizzate dalle associazioni con un laboratorio di agricoltura sociale promosso da Caregivers e un percorso in carrozzina a ostacoli in coppia organizzato da Eppur si muove. Alle 12.30 il taglio del nastro alla presenza delle personalità pubbliche e alle 13 il buffet. A seguire spettacoli con bolle di sapone e con la partecipazione delle Befane “Neroazzurre” dolcetti per tutti!