Nel corso della puntata numero 33, l’ultima della stagione di Finestra sull’Arena, è intervenuto telefonicamente l’ex giocatore del Pisa Alessandro Cagnale. Con lui abbiamo discusso della stagione appena conclusa dei neroazzurri, di ciò che potrebbe riservare il futuro e del suo passato a Pisa. Rileggi le sue dichiarazioni e rivedi la puntata:
Ciao Alessandro, anche tu come altri giocatori del passato recente neroazzurro, sei rimasto legato alla città
Ovvio che sono rimasto legato a Pisa, anche se adesso abito lontano dalla Toscana. Pisa ti rimane addosso per molto tempo, anche quando non vesti più la maglia neroazzurra ; inutile dire che i miei erano altri tempi, ma conservo ancora un ricordo bellissimo della tifoseria e della piazza, che è una piazza difficile ma incredibilmente stimolante.
Vincere in C non è mai facile…
Questa stagione le cose non sono andate bene per il Pisa, ma vincere in serie C non è mai facile, ci sono un sacco di componenti che devono andare per il meglio affinché si possa poi raggiungere l’obiettivo finale. Come non ricordare a tal proposito la finale che perdemmo a Bergamo ? Sarebbe bastato poco per regalare ai tifosi una grande gioia ma non ci riuscimmo; nonostante tutto di quelli anni conservo un ricordo stupendo, posso dire che sono ancora innamorato di Pisa.
In questi giorni è stato accostato al Pisa Auteri, ma dovrebbe andare a Catanzaro. Cosa ne pensi?
Conosco benissimo come lavora mister Auteri, qua a Benevento ha vinto un campionato di serie C a mani basse presentando una squadra fortissima sotto tutti gli aspetti : tattico, fisico, temperamentale. Inoltre è un tecnico che ha carisma da vendere e che sa gestire benissimo i momenti di difficoltà che ci possono essere durante la stagione, come dimostrano le molte vittorie che ha ottenuto in categoria. Inoltre lavora volentieri in piazze appassionate ed esigenti quale è Pisa ed è molto bravo a lanciare i giovani : ad esempio a Benevento si deve a lui la scoperta di Ciceretti. Se dovesse venire a Pisa sarei contento, anche per Catanzaro sarebbe la persona giusta.
Chi avresti visto bene a Pisa in campo?
Nello scorso mese di gennaio sarei stato felice di vedere approdare in neroazzurro Curcio, un ragazzo di Benevento che conosco benissimo e che secondo me avrebbe fatto assai comodo al Pisa, una squadra che negli ultimi anni ha dimostrato di avere problemi dalla trequarti in avanti. Alla fine non se ne è fatto di niente ed il calciatore ha continuato a dimostrare le sue qualità ad Arzachena, dove ha fatto benissimo in una piccola realtà quale è la compagine sarda.