Dominio assoluto dei neroazzurri contro il Pontedera, preso a pallonate per tutta la partita. Risultato che sarebbe potuto essere addirittura più largo se non fosse stato per il portiere granata Contini con le sue formidabili parate. Dopo la rete nel primo tempo di Eusepi su rigore, nella ripresa segna Masucci con uno splendido colpo di tacco e chiude i conti Negro. Nel finale gol della bandiera di Raffini. Lisi, incontenibile, è il migliore in campo. Senza dubbio la migliore partita della stagione per il Pisa.
Il Pisa domina per tutta la partita contro il Pontedera. Confermato il 4-4-2 delle ultime uscite, ma variando alcuni uomini in campo. Petrone sceglie di schierare dal 1′ Masucci, De Vitis e il recuperato Ingrosso rispettivamente al posto di Negro, Maltese e Sabotic. Per il mister i playoff cominciano oggi per un derby sentito soprattutto a Pontedera. C’è da invertire una tendenza, poiché il Pisa, prese in esame tutte le sfide solo tra squadre toscane, si ritrova al terzultimo posto di questa particolare graduatoria. Gran primo tempo del Pisa deciso però solo da un calcio di rigore di Eusepi dopo che Contini ha neutralizzato tutti i tiri dei neroazzurri con autentiche prodezze. Nella ripresa espulso Rossini per doppia ammonizione, poi è ancora assolo neroazzurro con Masucci che trova la rete del 2-0 e infine Negro chiude i conti con la rete del 3-0. Partita senza storia, è la migliore prestazione stagionale per il Pisa. Incontenibile Lisi, migliore in campo.
PRIMO TEMPO – Il Pisa inizia subito forte al 3′ con una lunga giocata iniziata con una verticalizzazione di Gucher: Eusepi addomestica il pallone in area e prolunga per Lisi che la mette in mezzo per Di Quinzio, il quale appoggia per una conclusione velenosa di De Vitis che termina di poco alta. Al 7′ Contini compie due miracoli prima su Eusepi e poi su Masucci negando la gioia del gol ai neroazzurri in entrambi i casi sulla linea di porta. Al 10′ Filippini la calcia da fuori, ma il suo sinistro è altissimo. Al 15′ la palla sembra proprio che non voglia entrare con De Vitis che sulla riga si vede negare ancora una volta per i neroazzurri la rete con un prodigioso salvataggio con la punta del piede di Contini. Un minuto dopo Lisi con un tiro rasoterra impegna nuovamente l’estremo difensore del Pontedera. Al 21′ Contini ferma ancora il Pisa: stavolta è una rovesciata di Masucci che si infrange sui guantoni del portiere del Pontedera. Al 23′ Lisi colpisce l’incrocio dei pali, sembra una maledizione. Poco dopo viene atterrato in area Masucci ed Eusepi dal dischetto trasforma portando finalmente in vantaggio i neroazzurri. Poco dopo Caponi consegna palla a Lisi che viene fermato ancora una volta a tu per tu con Contini, davvero notevole. Al 43′ Gucher trova ancora i guantoni di Contini, mentre sul capovolgimento di fronte Grassi va vicinissimo al gol con una conclusione che sfiora la traversa.
SECONDO TEMPO – I neroazzurri ripartono dove avevano terminato la prima frazione di gioco con uno scambio tra Lisi e Masucci che vede quest’ultimo calciare alto. Rossini, dopo essere stato protagonista di un brutto intervento nel primo tempo, si fa espellere nella ripresa dopo un fallo rischiosissimo per l’incolumità di Gucher. Al 75′ arriva la rete del raddoppio con Masucci che raccoglie un cross di Di Quinzio mettendo dentro con un meraviglioso colpo di tacco. Al 77′ Ferrante, appena entrato calcia dalla distanza sfiorando il palo alla sinistra del portiere. C’è ancora il tempo per un altro gol, segnato da Negro che in scivolata raccoglie un passaggio di Lisi depositando in rete. Nel finale gol della bandiera di Raffini.
TABELLINO PISA-PONTEDERA 3-1
Pisa: Voltolini, Birindelli, Lisuzzo, Ingrosso, Filippini, Gucher (85′ Izzillo), De Vitis, Lisi (85′ Setola), Di Quinzio (78′ Maza), Masucci (78′ Negro), Eusepi (75′ Ferrante). All. Petrone
Pontedera: Contini, Tofanari, Risaliti, Borri, Caponi, Grassi (65′ Raffini), Corsinelli, Gargiulo (65′ Paolini), Calcagni, Posocco, Rossini. All. Maraia
Arbitro: Maggioni di Lecco
Reti: 29′ Eusepi (rig.), 74′ Masucci, 83′ Negro, 93′ Raffini
Ammoniti: Eusepi, Rossini, Gucher
Note: spettatori 6.332 (abbonati 4.308) per un incasso di euro 54855,41. Recupero 2′ pt, 3′ st