Il progetto Leopoldo il Chemiurgo già alla seconda edizione, si materializza grazie ai contributi per la Festa della Toscana concessi dal Consiglio Regionale. L’evento sarà realizzato nella location della Stazione Leopolda di Pisa, punto d’incontro fondamentale per dar vita a un progetto innovativo legato alla storia e alla tradizione toscana.
L’idea è di creare all’interno dell’evento un seminario/incontro, tra percorsi e linguaggi innovativi regionali. La Toscana è stata luogo d’innovazione già ai tempi dei Lorena, tema principale della Festa della Toscana, che grazie alla loro sensibilità crearono nuove visioni/nuove possibilità: dall’abolizione della pena di morte al mecenatismo culturale, la storia dei Lorena è caratterizzata da una sensibilità che ancora oggi emerge nelle numerose realtà, associative e accademiche del nostro territorio. Realtà volte alla ricerca e alla sperimentazione di qualcosa di diverso ma in equilibrio. Il nostro obbiettivo quindi è di condividere lo spazio con molteplici associazioni e enti per far emergere i valori comuni della nostra storia ma soprattutto nel campo della chemiurgia e dell’arte contemporanea, linguaggi che guardano all’innovazione con una sensibilità quindi peculiare.
PROGRAMMA SEMINARIO
Parte Prima
10:30 ASSOCIAZIONE UNIVERSITARIA UNISONO
Introduzione Alice Simoncini presentazione dei relatori e programma introducendo la parte storica dei Lorena.
11:00 ASSOCIAZIONE ARCI LA STAFFETTA
Processo Alchemico, dalla chimica all’arte.
11:30 GLOBALITA’ DEI LINGUAGGI, MUSICARTETERAPIA
Dott.ssa Chiara Rossi: La globalità dei linguaggi espressione di ricerca, educazione, animazione, riabilitazione e terapia.
Parte seconda
18:00 ASSOCIAZIONE UNISONO Chemiurgia e arte
18:15 FUCO FUCINA CONTEMPORANEA Natura espressiva: percorsi di Land Art
18:40 UNIVERSITA DI PISA Presentazione Progetto Filiera Canapa Toscana 2017
19:10 Avv. Giacomo Bulleri: Legislazione della Canapa terapeutica in Toscana
19:30 ASSOCIAZIONE ARCI LA STAFFETTA Dott. Matteo Iannone e Giacomo Carmazzi (Azienda Agricola Carmazzi): La coltivazione della canapa sativa toscana ad uso alimentare nella birra artigianale – Hempitaly.
Alice Simoncini: Ringraziamenti finali.
ALLESTIMENTO SPAZI /MOSTRA
Opere provenienti dal laboratorio Globalità dei linguaggi presso il Centro Socio Riabilitativo Il Quadrifoglio, Pisa Cooperativa Sociale Paim e società della salute area Pisana e Ciaf, associazione la bottega della Fantasia.
Esposizione di opere degli artisti: Sara Bartolomeo – Virginia Marchetti – Sara Chiara Strenta.
Esposizione di opere Associazioni Locali.
ATTIVA’ LUDICHE
12:00 Pranzo curato dalla Azienda Agricola Biologica Biorialto – Cucina povera autentica toscana produzione propria
20:30 Apericena curato dalla Azienda Agricola Biologica Biorialto – Cucina povera autentica toscana produzione propria
20:30/21.00 Workshop di Capoerira Angola – Capoeira
20:00/22:00 Waiting for BeeRiver Homebrewing Contest – incontro tra homebrewers e ricezione campioni per Homebrewing Contest del 13 Maggio Stazione Leopolda Pisa.