L’occasione arriva dall’uscita nelle librerie proprio in questi giorni del primo libro di un giornalista che proprio a Pisa vive da sempre. È Giuliano Marrucci, da quasi 15 anni tra gli autori del più blasonato programma di inchieste della tv pubblica italiana: Report. Il libro si intitola “Cemento Rosso”, è stato pubblicato della casa editrice milanese Mimesis, e come cita il titolo stesso, racconta “il secolo cinese, mattone dopo mattone”. Dopo aver curato per quasi 10 anni su Report la celebre rubrica delle Good News, l’autore negli ultimi 4 anni si è dedicato a tempo pieno al tentativo di raccontare al pubblico italiano il miracolo economico cinese al di là di facili stereotipi.
Il libro racconta quello che l’autore stesso definisce “il più rapido e imponente processo di urbanizzazione della storia dell’umanità”, che ha visto nell’arco di circa 30 anni quasi 600 milioni di persone lasciare le campagne e l’agricoltura di sussistenza per essere catapultate in quelle metropoli, spuntate spesso dal niente come funghi , che oggi costituiscono il cuore pulsante dell’industria globale. Un processo durante il quale si è andato consolidando quel “socialismo dalle caratteristiche cinesi” che, risultati alla mano, può aiutarci a guardare con occhio critico l’intero impianto di politica economica dei paesi occidentali e i dictat del pensiero neoliberista dominante.
La presentazione è programmata per venerdi 10 novembre alle ore 19.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa, e oltre all’autore vedrà la presenza di Andrea Pira, sinologo e giornalista di Milano Finanza e China Files, e di un altro volto molto noto in città, il Professore Gian Mario Cazzaniga, già ordinario di Filosofia Morale all’Università di Pisa.
—