In sala stampa dopo Pisa-Arzachena hanno parlato Maltese, Filippini e mister Gautieri per il Pisa oltre al portiere Ruzittu e mister Giorico per gli ospiti.

Mister Gautieri dopo Pisa-Arzachena

Ecco le parole di Gautieri: “Abbiamo vinto sicuramente una partita importante contro una squadra organizzata e una delle più esperte del campionato. Ha tanti giocatori anziani ed è stato un bene che si sia messa nei giusti binari fin da subito. Potevamo chiuderla prima, ma siamo stati bravi a difenderci. Abbiamo lavorato positivamente nelle due fasi. Dobbiamo però avere più attenzione in certi momenti. L’importante era arrivare al risultato. Negro ha lavorato bene, ci ha fatto respirare. Non si discute. Ha grande qualità. Oggi ha fatto una gara di qualità e sacrificio. I turni infrasettimanali non sono un problema. Come abbiamo giocato noi hanno giocato anche loro domenica. Nel contesto dei 90 minuti abbiamo sfruttato meglio noi certe occasioni. Ci sono degli errori comunque che vanno migliorati come facciamo ogni settimana riguardando anche le immagini delle partite. Non ci sono partita in cui non si soffre. Tutti sono organizzati. C’è tanta qualità in questa Serie C. Abbiamo una panchina lunga e il fatto che siano andati in gol anche giocatori impiegati un po’ meno è la conferma. Mi aspetto una partita importante con la Lucchese”

Filippini e Maltese in sala stampa dopo Pisa-Arzachena

Poi è la volta di Filippini: “Abbiamo sofferto un po’ nel finale. Ma l’importante è stato portare a casa il risultato. Ho giocato tanto e sto accumulando minuti preziosi. Dopo un anno che giochi e non giochi è importante giocare, arriva più facilmente la condizione. “

Assieme a Filippini anche Maltese: “Siamo stati bravi a sbloccare la partita. Sapevamo benissimo che giocavamo contro una squadra che aveva messo sotto altre squadre ben attrezzate. Sono stati bravi anche loro quando erano in dieci. Ci prepareremo ancora meglio per la partita con la Lucchese. Siamo tutti degli ottimi centrocampisti, molti dei quali bravi qualitativamente parlando. Il mister ci fa girare e riusciamo a trovare l’intesa facilmente.”

A parlare poi il portiere dell’Arzachena Ruzittu: “Peccato aver preso gol subito, questo ci ha un po’ rovinato i piani, ma a parte questo episodio la partita credo sia stata equilibrata. Venire qui in questo stadio e affrontare questo squadrone non è stato semplice. Ce la siamo giocata alla pari col Pisa nonostante l’espulsione e siamo anche andati vicino al pari. Abbiamo giocato a viso aperto, ci stiamo calando nella realtà di questa categoria, per molti di noi è la prima esperienza, però sta andando tutto abbastanza bene. Abbiamo fatto 9 punti fino adesso che sono comunque meritati. Anche nelle gare in cui abbiamo perso non siamo mai stati messi sotto. Giocando così possiamo raggiungere l’obiettivo della salvezza. Ho visto partire il gol, ma come è partito è arrivato. Complimenti a Giannone.”

Infine Mister Giorico chiude il gruppo interviste: “Gara giocata a viso aperto, complimenti a Giannone per il gol fatto. Nella ripresa siamo partiti subito forte per cercare di recuperare il risultato fino all’espulsione di Aiana, ma ce la siamo giocati comunque fino alla fine. I complimenti valgono poco perché alla fine nemmeno oggi in trasferta abbiamo preso punti. O si vince o si perde, da una parte è meglio, dall’altra è peggio. Non è la fine del mondo, certo, perdere a Pisa. La partita più importante per noi sarà quella contro il Gavorrano. Non sempre se giocheremo così troveremo squadra come il Pisa. Lo spirito è quello giusto, non abbiamo mai mollato. Rimane un po’ di rammarico per qualcosa che ci avrebbe fatto sognare. L’espulsione l’avete vista tutti, era esagerata. Non era da ammonizione. Nel calcio succedono anche queste cose.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018