Vittoria preziosa del Pisa che si trova a due punti dalla capolista Livorno, quest’ultima con una gara in meno in virtù del turno di riposo. A decidere una rete Giannone nel primo tempo. Nella ripresa l’Arzachena resta in dieci. Massimo risultato col minimo sforzo per la squadra di Gautieri. E’ la quarta vittoria di fila per i neroazzurri.
Con il Livorno fermato dal turno di riposo e il Siena bloccato dalla Giana Erminio sullo 0-0, il Pisa risponde presente alla chiamata per la vittoria, recuperando il gap verso il -2 in classifica dalla capolista. In attacco novità Negro punta centrale al posto di Eusepi, in panchina assieme a Masucci, rientrante dalla squalifica. Primo tempo con un Pisa a tratti straripante nei primi venti minuti grazie anche a una rete in apertura di Giannone che si attesta su altissimi livelli. Nella ripresa l’Arzachena resta in dieci per l’espulsione di Aiana, ma la gara resta aperta fino alla fine. Quarta vittoria di fila per il Pisa.
PRIMO TEMPO – La gara inizia nel migliore dei modi per il Pisa con un grandissimo gol di Giannone che raccoglie una respinta della difesa e al 2′ scaglia un sinistro da fuori area che si insacca in maniera potente e precisa alla destra di Ruzittu. Panico nella retroguardia avversaria che accusa subito il colpo con i neroazzurri costantemente abili a sfruttare il contropiede per arrivare al limite dell’area avversaria in almeno altre due occasioni. Dopo 10′ di dominio neroazzurro risponde la squadra ospite con un tiro velleitario di Curcio bloccato senza problemi da Petkovic. Verso metà del primo tempo la partita torna in equilibrio, non prima di un pregevole tunnel di Maltese ai danni di Arboleda che entra in area e crea un’azione pericolosa sventata dalla difesa avversaria. L’Arzachena poi è costretta a spendere il suo primo cambio della partita sostituendo l’infortunato capitan Bonacquisti con Aiana. Al 35′ Bertoldi palleggia e calcia da fuori, ma il suo tiro è alto. Al 37′ Petkovic compie due parate nel giro di pochi secondi: la prima su un tiro dal limite di Curcio, il secondo sulla conseguente respinta bloccando da due passi Vano al momento del tiro. Al 42′ il Pisa ci prova con Ingrosso che calcia da fuori sugli sviluppi di un angolo, ma la palla colpisce Negro, sulla traiettoria del pallone, terminando fuori. In pieno recupero Giannone rischia di segnare un altro eurogol su cross di Mannini, ma il suo esterno sinistro al volo termina alto di pochissimo. Termina così la prima frazione con i neroazzurri in vantaggio di misura.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con una punizione del solito Giannone che costringe alla respinta coi pugni Ruzittu al 47′; sul pallone si avventa poi Mannini, ma il suo tiro viene ulteriormente respinto dalla difesa. Al 51′ ancora Giannone si libera al tiro, ma non trova la porta. Senza dubbio il numero 17 neroazzurro è uno dei più attivi della squadra. Si complica ulteriormente la partita per gli ospiti quando Aiana viene espulso per doppia ammonizione dopo un evitabile fallo a centrocampo. Al 67′ il neoentrato Masucci sfiora il gol dopo un tocco sotto misura deviato dal portiere in angolo. Al 73′ Birindelli esce per i soliti crampi e al suo posto entra Di Quinzio con Mannini che scala terzino. Un minuto dopo Bertoldi prova il pallonetto da lontano, ma Petkovic mette in angolo dopo un gran colpo di reni. Curcio con un altro tiro da fuori ampiamente a lato mette pressione al Pisa che sembra avere un momento di smarrimento permettendo spesso la manovra agli ospiti con un uomo in meno. La gara resta aperta fino alla fine, ma è il Pisa a portarsi a casa l’intera posta in gioco nonostante un po’ di sofferenza in questa seconda parte di gara.
TABELLINO PISA-ARZACHENA 1-0
PISA: Petkovic; Birindelli (74′ Mannini), Ingrosso (46′ Carillo), Lisuzzo, Filippini; Gucher, De Vitis (85′ Izzillo); Maltese, Giannone (66′ Masucci), Mannini, Negro (66′ Eusepi). All. Gautieri
ARZACHENA: Ruzittu; Arboleda, Piroli, La Rosa, Peana; Casini, Bonacquisti (26′ Aiana), Nuvoli; Bertoldi; Curcio, Vano. All. Giorico
Arbitro: Gianpiero Miele di Nola
Reti: 2′ Giannone
Ammonito: La Rosa. Espulso: Aiana per doppia ammonizione
Note: Dati spettatori, Abbonati 4292, paganti 2323, totale 6615 per un incasso di 61283,68 Euro. Recupero 4′ pt, 4′ st