Ecco le parole dell’allenatore del Pisa Gautieri in sala stampa, per la conferenza prepartita. Il mister ha anticipato i temi della sfida di Olbia.
Queste le sue prime dichiarazioni: “Arriviamo a questa prima gara con la consapevolezza di partire bene, sapendo che la Lega Pro è un campionato completamente diverso dalla B, perché la mentalità è diversa, non solo la tecnica, ma anche l’atteggiamento. Bisogna fare la partita, ma col giusto equilibrio.”
Sull’Olbia ed Eusepi: “L’Olbia è un avversario che in precampionato ha vinto contro il Cagliari, con l’Arzachena. Gioca un 4-3-1-2, è un mix di giovani ed esperti, il campo è stretto e piccolo. E’ un ambiente giusto per giocare. Si affrontano tutte squadre che giocano per batterci e noi dobbiamo cercare di mettere dentro un gioco tecnico tattico solido. Eusepi sta bene, si è allenato regolarmente e sarà della partita. Filippini non ci sarà per problemi di tesseramento. Lui e Favale dovranno essere bravi, la società ha ceduto Longhi, il giocatore ha avuto offerte dalla B ed è naturale che andasse via, peccato perdere un giocatore esperto come lui, ma mi aspetto che Favale e Filippini reggano il reparto con le loro qualità.”
Sul calendario: “Non penso al calendario, io vado per step, la nostra intenzione è quella di andare ad Olbia e vivere partita per partita. Da martedì penseremo al Siena e via dicendo.”
Sullo schema di gioco: “Siamo partiti con il 4-3-3, ma possiamo giocare con altri moduli, anche il 4-2-3-1. Dobbiamo essere pronti a cambiare schema di gioco in corso. Mannini potrebbe essere schierato a sinistra, oppure potrebbe giocare Favale ed è l’unico mancino in questo momento. Abbiamo un centrocampo importante, tanti si giocheranno il posto per la partita di domani.”
Sul mercato: “Potrebbe arrivare un centrocampista. Sono andati via Angiulli e Verna, quindi è naturale che ne serva uno. Noi dobbiamo fare un campionato importante, ma non è detto che gli over facciano vincere un campionato o siano determinanti, ripeto ciò che è importante è la mentalità di un giocatore e del gruppo. Serve il giocatore giusto, che sia over o under.”
Sulla tumultuosa situazione di Lega: “Gravina sta facendo delle cose importanti in Lega, è normale che ci siano problemi e pensieri diversi, ma l’importante è trovare sempre una soluzione a ogni problema. Ci sono tanti casi che non devono succedere più, giocatori che non vengono pagati per mesi, penso che abbiano trovato una situazione al problema.”