Pochi e semplici ingredienti hanno fatto sì che la 151 Miglia – Trofeo Cetilar diventasse la regata con il record per la maggior crescita nel minor tempo possibile. Dalle 50 barche iscritte nel 2010 si è arrivati alle 200 dell’anno scorso, quota superata ampiamente quest’anno confermando il trend di crescita.
Intervista esclusiva a Roberto Lacorte, pres. Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e ideatore 151 Miglia – Trofeo Cetilar
A convincere sicuramente è stato il percorso suggestivo, che alterna tratti costieri a miglia di vera altura, con passaggi splendidi come quelli della Giraglia, l’Isola d’Elba e le Formiche di Grosseto. Una città come quella di Livorno che offre molto per i giorni che precedono la partenza. Un porto, quello di Marina di Pisa, moderno e ben attrezzato che si presta benissimo alla festa pre-partenza. L’arrivo a Punta Ala, sempre interessante dal punto di vista meteo.
Impeccabile l’organizzazione, composta da Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, contitolari della regata, insieme allo Yacht Club Livorno e alla collaborazione della Marina di Punta Ala e del Porto di Pisa.
La manifestazione è valida come prova del Campionato Italiano Offshore e come prova del Campionato Nazionale Mini 650.
Tante le barche al via, anzi, tantissime: dai nove Mini 6.50 – le barche protagoniste della celebre traversata oceanica Mini Transat – ai nuovi, avveniristici Class 950, fino ai grandi e potenti Maxi come Pendragon, SuperNikka, Atalanta II, YOL, Yoru e Maya, passando per una miriade di scafi tra i 35 e i 50 piedi. La flotta di questa 151 Miglia 2017 è davvero impressionante per quantità e qualità, e rappresenta il meglio della vela attualmente in circolazione, sia come barche che come equipaggi, con presenze illustri, tra i quasi 2000 velisti coinvolti, di atleti con esperienze di Coppa America, Vela Olimpica e Oceanica.
Il via verrà dato alle 16 del 1 Giugno ma prima della partenza e dopo l’arrivo (il 3 a Punta Ala), armatori ed equipaggi saranno coinvolti in una serie d’iniziative ed eventi che si svilupperanno tra il Porto di Pisa – che sarà la sede del crew party di mercoledì 31 maggio, in programma presso il nuovo ristorante dello YC Repubblica Marinara di Pisa con la presenza ufficiale di Radio Montecarlo – lo YC Livorno, dove alle ore 12 del 1 giugno si svolgerà il briefing tecnico, seguito dal classico buffet, e il Marina di Punta Ala, che sabato 3 giugno ospiterà il Gioco della 151 Miglia (ore 15), la premiazione (ore 19) e infine il rinomato dinner party in riva al mare, in programma dalle 20.30 nei magnifici spazi all’aperto dello YC Punta Ala.