Combattere la mala movida con tantissime iniziative che animeranno per i mesi di maggio e giugno la bellissima Piazza dei Cavalieri. Riappropriarsi di uno spazio centrale della nostra città con 21 appuntamenti serali nella piazza delle sette vie. Appuntamenti diversi fra loro, pensati per accontentare tutti i gusti, ma accomunati da grande qualità artistica.
Cultura, musica, arte, conferenze, spettacoli per promuovere un corretto godimento di una delle piazze più belle e per limitare gli eccessi della movida. L’iniziativa è complementare e affianca i “Cavalieri senza Vetro”, con i volontari in piazza nelle notti del weekend. Nell’occasione nasce il nuovo logo “ComUni”: Comune e Sistema Universitario Pisano.
«Questo calendario vuole valorizzare la piazza ed è un segno positivo per il lavoro condiviso che hanno svolto il Comune assieme alle altre istituzioni cittadine – commenta l’assessore alla Cultura, Andrea Ferrante -. Con questo programma si concretizza l’intenzione che da tempo abbiamo di rendere la piazza protagonista di un calendario di eventi per tutta la città».
Il primo appuntamento, a cura della Scuola Normale Superiore, si è tenuto mercoledì sera e ha già visto oltre 200 partecipanti, con il direttore Barone e il latinista Schiesaro a confronto sul De Rerum Natura di Lucrezio. Conferenza che fa parte del ciclo “Arte e scienza si incontrano in piazza” che continua: giovedì 25 maggio “Ritmi e algoritmi” con Nicola Piovani, Paolo Zellini, Franco Marcoaldi, Corrado Bologna, mercoledì 7 giugno “La natura della mente” con Simona Argentieri, Telmo Piovani, Carlo Boccadoro, mercoledì 14 giugno “Fra cielo e terra” con Guido Tonelli, Piero Boitani, Maria Paiato e Lina Bolzoni.
«Un normalista considera questa piazza come la sua casa – dice la professoressa Chiara Cappelli della Scuola Normale Superiore – Siamo scienza e arte e con questi appuntamenti portiamo la nostra anima in piazza.
Il calendario prevede la musica dei film, con l’orchestra dell’Università di Pisa che martedì 23 maggio esegue i brani più famosi del cinema, alla musica classica con la Filarmonica di Calci (martedì 30 maggio), di Cascina (mercoledì 31 maggio), di Pontedera (martedì 6 giugno) e di Pisa (martedì 13 giugno), al grande Nicola Piovani che in occasione della rassegna “Danteprima” suonerà in piazza sabato 27 maggio. Si passa al Folk con Peppe Barra, venerdì 2 giugno, e Dos Tierras, sabato 3 giugno, nel cartellone del Pisa Folk Festival. Grande attesa per Enrico Rava, per la rassegna Pisa Jazz, che si esibirà domenica 4 giugno. E poi il rock con tre serate, dall’8 al 10 giugno, che vedranno protagonisti in serie Bobo Rondelli, Levante e Zen Circus per “Aspettando Metarock”.
Infine gli spettacoli: giovedì 1 giugno “Il circo delle bolle di sapone in su”, lunedì 5 giugno “Utopia del Buongusto”. E da giovedì 15 a domenica 18 giugno gli eventi legati al Giugno Pisano.
«L’Ateneo è impegMarco Rauginato a migliorare la qualità e la fruibilità di questi spazi, – dichiara il prof. dell’Università di Pisa – e non è un caso che il Coro e l’Orchestra dell’Università si esibiranno in alcune serate. Inoltre, questo nostro impegno è in linea con la nostra volontà di interagire con la città».
La bellissima piazza vasariana è stata oggetto negli ultimi anni una serie di riqualificazioni: dal palazzo Puteano alla lastricatura con il progetto Piuss, passando per la ristrutturazione della scala del palazzo della Carovana, del tetto della Chiesa di Santo Stefano, del palazzo dell’Orologio e del palazzo della Canonica che è tornato al colore originario vasariano.