Nell’esclusiva presentazione sotto alla Torre di Pisa è stato svelato dai piloti Lacorte, Sernagiotto e Belicchi il prototipo LMP2 con il quale il team veneto affronterà la 24 Ore più famosa del mondo e l’intera European Le Mans Series. Subito i test ufficiali a Monza: “Il sogno è realtà, ora inizia la vera sfida”
La location di “Piazza dei “Miracoli” a Pisa è stata l’ineguagliabile cornice della presentazione del team Cetilar Villorba Corse e della Dallara P217 che affronteranno la prossima 24 Ore di Le Mans. Una squadra tutta italiana che sotto una ben augurante pioggia ha svelato i programmi sportivi 2017 e il prototipo di classe LMP2 con la quale sarà impegnata nella più celebre e leggendaria gara di durata e nell’intero campionato internazionale European Le Mans Series. Il team principal Raimondo Amadio e i piloti Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi hanno tolto il velo alla nuova sportscar al fianco dello stesso costruttore Giampaolo Dallara e alla presenza del primo cittadino di Pisa Marco Filippeschi. Proprio Dallara ha sottolineato durante la presentazione: “Senza dubbio è una magnifica squadra, con dei bravi piloti e un team di alto livello. Guardiamo con fiducia a Le Mans e credo che torneremo sorridenti”.
[Not a valid template]
Ha preso così forma concreta il progetto “Road to Le Mans”, partito alcuni anni fa per volontà del pisano Lacorte e del trevigiano Sernagiotto, ai quali si affiancherà nel 2017 Andrea Belicchi, driver emiliano dalla lunga e vincente esperienza nelle corse endurance. I tre, insieme alla scuderia veneta e al brand che marchierà il programma stagionale, oltre ad alcune altre realtà di spicco al loro fianco, hanno trasformato questa “Road to Le Mans” nell’“Italian Spirit of Le Mans”, progetto completamente caratterizzato dal made in Italy e unico rappresentante interamente tricolore a Le Mans tra i prototipi. Gli stessi sponsor sono stati scelti in quest’ottica e i principali, Devitalia e Gruppo Forti, oltre a Cetilar, sono esclusivi marchi italiani,e precisamente, possiamo orgogliosamente aggiungere, pisani.
La lungimiranza sportiva e imprenditoriale di Roberto Lacorte è stata riconosciuta dalla sua città con la consegna dell’esclusivo premio “Guerriero Pisano” e della relativa Bandiera, riconoscimento consegnatogli dal sindaco, dal vicesindaco Paolo Ghezzi e dal presidente dello stesso premio Alessandro Cesarotti. A loro volta Lacorte e l’intero team hanno voluto omaggiare le massime cariche cittadine con delle raffinate incisioni dedicate all’occasione. Durante la conferenza stampa è stato proiettato il trailer del film “Road to Le Mans” sull’evoluzione del progetto endurance. Diretto da Nico Fulciniti di Jobdv/Studio, il film completo sarà presentato nelle prossime settimane. I piloti e tutto il team Cetilar Villorba Corse scenderanno subito in pista per il primo impegno a Monza, dove il 28 e 29 marzo si svolgeranno i test ufficiali dell’European Le Mans Series.
“È un momento mitico per Villorba – dichiara Raimondo Amadio – Finalmente siamo proiettati verso Le Mans, che per noi è La Gara. L’assortimento di piloti è di valore e sono certo che lotteremo e daremo tutti il nostro meglio per i colori italiani. Speriamo sia vero il detto a proposito della pioggia e che quindi un esordio bagnato sia un esordio fortunato”.
“Certamente è emozionante essere qui a Pisa in questa occasione speciale e conserverò il Guerriero Pisano gelosamente – aggiunge Roberto Lacorte – Le Mans è un sogno, ma un sogno per il quale bisogna stare con gli occhi ben aperti e non dormire. E’ un lunghissimo lavoro, inaugurato cinque anni fa. E ora ci sentiamo già nella notte della 24 Ore”.
“Siamo pronti e già con la concentrazione ai test di Monza – incalza Giorgio Sernagiotto – Anzi, qui a Pisa non possiamo nemmeno festeggiare più di tanto, dobbiamo restare in forma! Vedremo tra qualche giorno in pista dove saremo rispetto agli altri, lavoreremo per essere subito all’altezza”.
“Metterò in gioco la mia esperienza, che sto condividendo con tutta la squadra – conclude Andrea Belicchi – Abbiamo già iniziato ad allenarci da diverso tempo e bene, ora è il momento di fare sul serio anche in pista. La Dallara è eccezionale, è stata concepita dal miglior costruttore di auto da corsa”.