Gattuso prima di Novara-Pisa: “Sono molto vicino alla nostra tifoseria. Quel che è successo fa male.” Poi parla della rosa dopo il calciomercato: “Adesso per la formazione la competizione si alza, non siamo più contati. Mi aspetto molto da tutti”. Su Mannini: “Non gioca per un problema al tendine. Comunque è in scadenza contrattuale, ma parlerà il presidente”.
Gattuso ha parlato ai giornalisti nella consueta conferenza stampa pre-partita prima di Novara-Pisa. Ecco le sue dichiarazioni più importanti.
Il primo commento del mister riguarda la situazione del tifo dopo ciò che è accaduto ed è stato reso noto dai due comunicati di ieri (1 e 2): “Sono molto vicino alla nostra tifoseria. Quello che è successo è qualcosa che fa male. Dopo tanti mesi trascorsi con grande patimento è un’altra mazzata. So quello che hanno fatto in questi mesi e in questi anni e da parte mia va a loro tutta la mia solidarietà e vicinanza.“
Poi due battute sul Novara: “Affrontiamo una squadra che gioca con un modulo con cui prima non giocava. Giocano su un campo sintetico, è una squadra difficile da affrontare. C’è la consapevolezza di dover fare una grande prestazione”
Un pensiero inoltre nel calciomercato: “Oggi arriverà il capitano della primavera dell’Inter Loris Zonta dal calciomercato. La competizione in formazione ora si alza, non siamo più contati. Mi aspetto molto da tutti. Masucci ci ha voluto fortemente, sono contento del suo atteggiamento. Sono orgoglioso del suo arrivo.”
Gattuso poi affronta il tema degli infortuni con un discorso a parte su capitan Mannini: “Lazzari e Lisuzzo hanno avuto l’influenza. Tabanelli ha avuto un piccolo affaticamento al quadricipite ed è stato due-tre giorni fermo. Non ci sarà neanche Mannini per un piccolo problema al tendine, risolvibile. Per questo non sarà convocato. Mannini inoltre è in scadenza di contratto, ma su di lui sono sicuro parlerà il presidente.”
Riguardo lo schema di gioco Gattuso ha un’idea ben precisa: “D’ora in poi si vedrà una squadra che giocherà con uno stesso modulo tattico.”