La svolta nelle trattative notturne che ha portato all’accordo per Soddimo e Luca Vido, che a breve dovrebbero essere ufficializzati dal Pisa, è in realtà un acquisto strategico per i colori nerazzurri. Con Vido si riforma l’asse che ha portato il Milan a vincere il Torneo di Viareggio nel 2014, quando nelle file rossonere giocavano anche Gori, Fabbro, Pinato e Livieri, ma l’attaccante ritrova anche Varnier e Siega, compagni due anni fa a Cittadella. Con Soddimo Gucher ritrova un amico con cui ha condiviso grandi imprese con la maglia del Frosinone. Due acquisti che migliorano la caratura tecnica, ma anche umana, della squadra, proprio gli obiettivi che cercava il Pisa.
UNA NOTTE DA LEONI – Sembravano addirittura essere temporaneamente sospese le trattative che portavano a Soddimo, con il ritorno di Rastelli sulla panchina della Cremonese in sostituzione di Baroni, ma dopo l’ok in serata del nuovo tecnico dei grigiorossi, il DS del Pisa ha dato una decisa accelerata per portare a Pisa il trequartista. il giocatore, come rivela La Nazione nella sua edizione online, arriva a titolo definitivo con un contratto fino al 2021 e opzione di rinnovo fino al 2022. Per Luca Vido invece era già tutto fatto da ieri pomeriggio. Due giorni fa il giocatore si era liberato dal prestito con il Crotone, tornando alla base a Bergamo, dove quindi ha potuto scegliere in tutta calma la sua nuova destinazione. Su di lui c’era anche il Pescara, ma il Pisa ha vinto la concorrenza dei biancocelesti portandolo in nerazzurro. Si parla di un prestito, ma ancora non è chiaro se sia secco o con diritto di riscatto. Con l’ufficialità si toglierà il velo anche su questa piccola incognita.
TANTI EX COMPAGNI – L’aveva detto Giovanni Corrado, non più tardi di una settimana, fa a Finestra sull’Arena: “In un mercato complesso, coglieremo le opportunità per migliorarci sul lato tecnico e umano”. Detto fatto. I due acquisti migliorano la squadra tanto sul piano tecnico quanto su quello umano. Se dal lato tecnico si parla di indiscussi giocatori di valore, su quello umano il loro arrivo integrerà alla perfezione la rosa, poiché i due ritrovano tanti ex compagni di squadra. Soddimo ritrova il compagno di mille battaglie Robert Gucher, con cui ha condiviso il doppio salto dalla C alla A con il Frosinone e poi ancora la nuova promozione in massima serie dopo un anno di purgatorio. Per Vido il discorso è differente. Di compagni ne ritrova addirittura 6. Quattro dei tempi del Milan, quando sotto la guida di Inzaghi ci fu la vittoria del Trofeo di Viareggio nel 2014. Nella finale del torneo infatti in formazione c’erano Gori, Fabbro, Pinato e Livieri (in panchina), con Fabbro che segnò anche un gol. Sfogliando il profilo instagram del calciatore ci sono tante foto di quel periodo e anche scatti singoli con gli amici Pinato e Livieri, mentre Fabbro rideva e scherzava con tante battute tra i commenti. Dal Cittadella invece ritrova Varnier e Siega, altri due giocatori con cui raggiunse il sesto posto in campionato due anni fa.