Poco fortunata la squadra di D’Angelo che ottiene solo un pareggio contro la corazzata Monza, dopo un un primo tempo per larghi tratti dominato dal Pisa, con numerose conclusioni verso la porta avversaria. Nella ripresa però, dopo 39 secondi la difesa nerazzurra è gelata dal solito Frattesi. Il Pisa prova a pareggiare in tutte le maniere colpendo anche una traversa di Lisi che fa il paio con quella di Barillà nel primo tempo. Il pari arriva con Marconi all’81’, abile a calciare con precisione dopo aver raccolto una respinta della difesa avversaria. Nonostante il risultato, prestazione incoraggiante degli uomini di D’Angelo che avrebbero meritato molto di più. Prima della gara era stato reso noto un secondo caso di positività nel ritiro nerazzurro, dopo quello di Loria. Si tratta di un calciatore della Primavera aggregato alla prima squadra, la cui identità non è stata resa nota ufficialmente.

Anche una sfida attesa come Pisa-Monza è stata falcidiata dal Covid-19 che non ha lasciato scampo a entrambe le squadra. Prima i brianzoli hanno dovuto rinviare la gara con il Vicenza dopo la notizia di sette i giocatori direttamente coinvolti nell’epidemia e positivi al Coronavirus: Bettella, Di Gregorio, Lamanna, Antonio Marin, Maric, Rigoni e Sampirisi. Due invece quei giocatori posti in isolamento dall’Asl dopo il cluster di positivi esploso nel corso del ritiro della nazionale italiana under 21, ovvero Colpani e Frattesi, negativi al tampone. I casi scoppiati in under 21 avevano costretto anche Varnier e Loria all’isolamento e, di conseguenza, a dare forfait per Salernitana-Pisa. Successivamente Di Gregorio si è negativizzato, sono stati recuperati Colpani e Frattesi mentre è stata registrata la positività di Carlos Augusto e l’assenza forzata di Gytkjaer per problema muscolare. Il Pisa invece ha dovuto rinunciare a Loria, positivo al Covid-19 e ad un altro giocatore, un ragazzo della Primavera aggregato alla prima squadra, anch’esso risultato positivo al Coronavirus. Tornando al calcio giocato, D’Angelo decide di mettere titolare Palombi insieme a Marconi, mentre Vido non ha ancora recuperato dal suo infortunio muscolare e Masucci parte dalla panchina. A centrocampo Gucher, De Vitis e Mazzitelli con Siega trequartista, mentre la difesa, davanti a Perilli, vede Birindelli e Lisi sulle fasce con Varnier e Caracciolo centrali. Monza che invece in porta mette Sommariva, con Donati a sinistra e Lepore a destra, mentre i centrali sono Bellusci e Paletta. Sempre 4-3-1-2 per il Monza, con Machin dietro Finotto e a Boateng, all’esordio dal primo minuto. In campo il Pisa domina per larghi tratti il primo tempo, andando molte volte vicino al gol, ma è poco cinico e anche molto sfortunato. Sfortunato anche il Monza che colpisce una traversa con Barillà. A inizio ripresa è la maledizione Frattesi ad andare a segno, gelando dopo 39 secondi la retroguardia nerazzurra. Nerazzurri che provano a pareggiare in ogni modo colpendo anche una traversa clamorosa con Lisi. Il pareggio, meritatissimo, è ad opera di Marconi che raccoglie un pallone della difesa avversaria segnando un gran gol. Sfortunato il Pisa che meritava di più da questa partita. Una prestazione incoraggiante dopo la trasferta di Salerno.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Pisa affacciandosi dalle parti del Monza in un paio di occasioni. Il primo tiro è di Palombi che, a giro, non trova la porta al 5′. Ci prova dalla distanza al 7′ Gucher, ma il destro, strozzato, termina di poco a lato. Al 14′ solita sgroppata di Lisi sulla fascia che dribbla Lepore, si accentra e va al tiro, troppo centrale, che termina tra le braccia di Sommariva. Al 15′ Marconi si libera, prova il sinistro, ma la palla va a lato. Al 20′ risponde il Monza con un contropiede di Lepore che trova la deviazione di Lisi in corner. Al 25′ azione prolungata trascinante dei nerazzurri che, dopo una serie di cambi di gioco, vedono Marconi andare al tiro, ma sfiorare il palo alla destra di Sommariva. Al 27′ la premiata ditta Lisi-Marconi porta ancora alla conclusione volante Batman, ma il suo tiro è alto. Al 30′ tiro troppo pretenzioso di Siega dai 30 metri che finisce in Curva Nord. Al 31′ azione ghiottissima per Palombi che, da buona posizione, viene stoppato da un prodigioso intervento di Sommariva. Al 33′ è Perilli che stavolta si deve superare con una grande parata su Frattesi. Al 37′ Marconi si ritrova il pallone tra i piedi, ma decide di calciare al volo dai 35 metri con il pallone che si impenna. Al 38′ Barilla colpisce la traversa con un gran sinistro da fuori, ma Perilli la devia quel tanto che basta. Dal conseguente corner Finotto la manda fuori di testa. Al 39′ è Mazzitelli a calciare troppo centralmente un tiro al giro dal limite. Pisa sfortunatissimo al 43′ con Marconi, servito da Caracciolo di testa, ma il suo colpo di tacco bacia il palo e termina a lato. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Dopo 39 secondi dalla ripresa è Frattesi, il solito Frattesi, a segnare la rete del vantaggio del Monza dopo un’imbucata, servito da Machin. Il Pisa fa fatica a ricomporsi e ci mette un po’ a tornare a carburare. Al 54′ azione di prima innescata da Boateng, con Finotto che manca di pochissimo l’appuntamento col pallone. D’Angelo decide di cambiare De Vitis inserendo Marin. Al 57′ Marconi prova un sinistro al volo che finisce ampiamente fuori. Risponde Brocchi inserendo Mota Carvalho al posto di Finotto. Al 68′ Birindelli pesca ancora Marconi, ma di testa Batman la manda fuori. D’Angelo inserisce anche Masucci e Soddimo per Palombi e Siega. Al 71′ Lisi calcia una cannonata dai 20 metri, ma il tiro si stampa violentemente sulla traversa. Tanti cambi in questa fase, con il Pisa che va a trazione anteriore inserendo anche Thomas Alberti per Gucher e Pisano per Birindelli. La rete del pareggio dei nerazzurri arriva, meritatamente, all’81’ con Marconi che raccoglie con un destro preciso una respinta della retroguardia avversaria. Al 94′ Bellusci ci prova su punizione, ma la palla è alta. Termina in parità, ma a dirla tutta la meritava il Pisa.

TABELLINO PISA-MONZA 1-1
Pisa: Perilli; Birindelli (79′ Pisano), Varnier, Caracciolo, Lisi; Gucher (79′ Alberti), De Vitis (57′ Marin), Mazzitelli; Siega (68′ Soddimo); Marconi, Palombi (68′ Masucci). A disposizione: Kucich; Belli, Benedetti, Meroni, Masetti, Sibilli. All. D’Angelo
Monza: Sommariva; Lepore, Bellusci, Paletta, Donati; Frattesi (79′ Armellino), Barberis, Barillà; Machin (71′ Colpani), Boateng (79′ D’Errico); Finotto (63′ Mota Carvalho). A disposizione: Rubbi, Ravarelli; Scaglia, Pirola, Armellino, Fossati, Lombardi, D’Errico, Caccavo. All. Brocchi.
Arbitro: Piccinini di Forlì
Reti: 46′ Frattesi, 81′ Marconi
Ammoniti: Bellusci, Lisi, Armellino, Pisano, Caracciolo
Note: Biglietti venduti 549 per un incasso lordo di € 9.705. Recupero 0 pt, 5′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018