Esordio con una immeritata sconfitta per i ragazzi di Grandoni contro il Sassuolo. Proprio all’ultimo minuto di recupero un rigore condanna i nerazzurri come era successo ieri in Serie B. In campo gli stranieri Larson, Olov e Simeunovic dal primo minuto, sul finale entra anche Kristof. Nell’altra gara del girone il Bologna ha battuto 3-0 il PSV tra le polemiche.
Al campo “Masini” di Santa Croce sull’Arno è andata in scena la prima gara per il Pisa nel Torneo di Viareggio di quest’anno. Nonostante una sconfitta all’ultimo minuto di recupero, è un’ottima prova contro il Sassuolo per i neroazzurri, forti di diversi nuovi acquisti con gli stranieri Larson, Olov e Simeunovic in campo dal primo minuto, mentre sul finale entra anche Kristof. Nonostante il poco tempo a disposizione per preparare la gara e giocare insieme, la squadra di Grandoni ha tenuto il campo in maniera ottimale facendo una grande figura anche senza portare a casa punti. Da segnalare la grande prova di Giacobbe, più di una volta decisivo tra i pali della porta del Pisa.
(per rivedere la lista convocati del Viareggio clicca qui)
PRIMO TEMPO – Ad attaccare è subito il Sassuolo che cerca di chiudere il Pisa nella propria metà campo. Dopo un primo momento di smarrimento la partita trova il suo equilibrio e sono i nerazzurri a rendersi pericolosi per primi con Elia Giani che dribbla un avversario e calcia di sinistro trovando la risposta di Vitali. Il Sassuolo risponde con Caputo dal limite, ma Giacobbe respinge in corner. Il Pisa si difende con ordine e impedisce al Sassuolo di rendersi pericoloso, così facendo il primo tempo si chiude con il risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa è il nuovo giocatore dei nerazzurri Simeunovic a rendersi pericoloso, ma Vitali riesce a impedire il gol con una grande parata deviando in angolo. Dopo 10′ dal fischio di inizio del secondo tempo Bruschi prova a bucare Giacobbe, ma l’estremo difensore del Pisa respinge ottimamente. Monumentale Giacobbe che al 71′ su una punizione di Bruschi si fa trovare pronto respingendo coi pugni. Cresce di intensità il Sassuolo che al 76′ con Cegli, da posizione impossibile, va vicinissimo al gol dopo una splendida azione personale. Scamacca, subentrato per Bruschi, tenta con un calcio di punizione sul finale a sorprendere Giacobbe, ma l’estremo difensore del Pisa è ancora una volta insuperabile. Il Pisa è costretto nella propria metà campo e il Sassuolo le prova tutte per passare. Proprio all’ultimo minuto della gara Bertoni atterra Franchini e l’arbitro a tempo scaduto comanda il rigore per il Sassuolo, con Ravanelli che mette dentro la rete dell’1-0 al 94′.
TABELLINO SASSUOLO-PISA 1-0
Sassuolo: Vitali, Saccani (61′ Viero), Rossini, Denti (72′ Ravanelli), Cegli, Abelli (71′ Marin), Cipolla, Tinterri (61′ Franchini), Bruschi (85′ Scamacca), Palma (61′ Romairone), Caputo. All. Mandelli.
Pisa: Giacobbe, Favale, Balduini (72′ Salvi), Larson, Montanaro, Olov, Degl’Innocenti (61′ Amico), Castellacci, Mattia Giani (72′ Bertoni), Simeunovic (87′ Kristof), Elia Giani. All. Grandoni.
Reti: 94′ Ravanelli (rig.)
BOLOGNA-PSV 3-0: Nell’altra partita del gruppo dei nerazzurri il Bologna batte 3-0 gli olandesi con reti di Pattarello, Tabacchi e Okonkwo su rigore. Proprio sulla rete di Okonwko accade un parapiglia con le proteste degli olandesi che escono anche dal campo e l’arbitro, dopo aver espulso l’allenatore del PSV e sospeso il match, chiude la gara con ben 13 minuti di recupero.
CLASSIFICA GIRONE 5: Dopo la prima giornata di gare ecco la classifica del girone dei nerazzurri: Bologna 3 e Sassuolo 3, Pisa e PSV 0. La prossima sfida per il Pisa sarà mercoledì 15 alle ore 20 contro il PSV Eindhoven a Fornacette.